In un workshop di mezza giornata giuristi, designer e architetti dell’informazione lavorano insieme per ripensare struttura e linguaggio di un documento giuridico e crearne una versione più comprensibile.
Il laboratorio mira a:
Approfondire principi e metodi di Legal Design
Fornire strumenti pratici per ridurre il carico cognitivo di documenti legali e rendere l’informazione giuridica più comprensibile
Creare prototipi di documenti giuridici accessibili e accattivanti per l’utente, riprogettati con gli strumenti visuali e tecnologici del Legal Design
Che cos'è il Legal Design?
Il legal design è una nuova disciplina che si propone di rendere il diritto più accessibile e comprensibile. Mette al centro il destinatario del messaggio giuridico e si interroga sulle sue capacità di comprensione. Prende in prestito i principi del design e li applica al mondo del diritto.
Contrariamente agli altri tipi di design, quello legal non vuole convincere l’utente finale ad acquistare un determinato prodotto o a provare una particolare emozione. Il legal design ha come bersaglio il cervello e la capacità di ciascuno di prendere autonomamente decisioni consapevoli e strategiche.
A cosa serve il Legal Design?
Il legal design serve a generare risposte innovative a problemi e bisogni concreti e a realizzare procedure, servizi e contenuti chiari, utili e adatti all’utente finale.
Può avere diverse applicazioni:
- nella redazione di norme e contratti
- nella produzione di materiali informativi nel settore legale
- nella realizzazione di procedure e sistemi legali
- nella creazione di servizi digitali.
A chi è rivolto?
- Studenti
- Docenti
- Professionisti
- del settore legale
- Dipendenti delle PA
- Designer
- Architetti dell'informazione
- Educatori
PARTECIPA AL PROSSIMO LABORATORIO DI LEGAL DESIGN!
Laboratorio di Legal Design del 19 e 20 Febbraio 2024
Data di inizio: 19 Febbraio 2024
Data di termine: 20 Febbraio 2024
LABORATORIO DI RI-SCRITTURA LEGALE
Il plain language e l’importanza
di farsi capire
Dopo l’illustrazione dei principi del plain language e del suo uso nella professione legale, i partecipanti si esercitano a riscrivere dei testi giuridici, traducendo il ‘legalese’ in un linguaggio chiaro e semplice.
LABORATORIO DI MIND MAPPING
Schemi e mappe per facilitare la comprensione del diritto
Dopo un’introduzione teorica sul mindmapping e sulle altre tipologie di mappe, vengono illustrate alcune applicazioni pratiche. Poi si invitano i partecipanti a costruirne una, partendo da un testo universitario o normativo.